La delega sulla vigilanza in materia di tutela dei minori in ambito radiotelevisivo locale coinvolge il Corecom nella fase di raccolta delle denunce.
Nel caso in cui privati cittadini o associazioni intendano denunciare la messa in onda di scene discutibili o contrarie alle norme che tutelano i minori, possono inviare le segnalazioni via fax, per posta ordinaria o tramite posta elettronica agli uffici del Corecom.
Nella segnalazione è indispensabile indicare il nome dell'emittente televisiva, l'orario della messa in onda del programma, il titolo del programma e una breve descrizione della scena che si ritiene contrasti con le norme.
La completezza di indicazioni è fondamentale in quanto è su questa base che il Corecom può procedere ad acquisire tramite la Guardia di finanza la registrazione del programma.
Successivamente il Comitato analizza il filmato e, nel caso in cui verifichi effettivamente una violazione delle norme, trasmette una relazione di merito all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la quale procederà a sanzionare l'emittente. Se invece il Corecom valuta l' infondatezza della segnalazione, si procede ad archiviare l'istanza.
In ogni caso il cittadino o l'associazione segnalante riceverà da parte del Corecom una comunicazione scritta circa l'esito della sua richiesta.
Responsabile: Dr. Paride Vetrano